Dieta o allenamento? Cosa è meglio per dimagrire?

Voglio dimagrire! Molto bene, da cosa inizio, mi metto a dieta o inizio ad allenarmi? Che cosa conviene fare per raggiungere l’obiettivo? Scopriamolo insieme!

Iniziare a seguire una dieta, ben impostata e disegnata per te, permette sicuramente di perdere peso. Per dimagrire infatti è necessario assumere meno energia di quella che si consuma e continuare a farlo per un periodo di tempo sufficientemente lungo. La strategia più efficace per raggiungere questo scopo è appunto iniziare a seguire una dieta personalizzata che tenga conto della tua individualità.

Ma perdere peso vuol dire sempre dimagrire?

NO, perdere peso non sempre vuol dire dimagrire, una buona parte del peso che si perde con una dieta è costituito da grasso, un’altra parte è invece dovuta ad una perdita di liquidi, infine, una terza parte è costituita da massa muscolare. È inevitabile che ciò succeda.

Non tutto è perduto, esistono infatti diverse strategie per “convincere” il corpo a risparmiare massa muscolare.

La prima strategia che si può provare è quella di assumere un po’ più di proteine, la seconda strategia è quella di abbinare alla dieta un programma di allenamento… con i pesi!

Arrivati a questo punto ti chiederai “Perché proprio un allenamento con i pesi e non posso andare a correre?”.

La corsa non intacca solamente la massa grassa, aumenta semplicemente le energie che consumiamo in quella giornata, ma rischia di bruciare sia grasso che massa magra contemporaneamente, quindi se la dieta ci permette già di mantenere una buona restrizione dell’energia che assumiamo può essere controproducente, anche perché l’attività aerobica tende a “spegnere” i fattori che spingono il muscolo a crescere.

L’allenamento con i pesi, al contrario, stimola proprio quei fattori che spingono il muscolo a crescere e se diamo al nostro corpo i mattoncini che servono per costruirlo (assumendo un po’ più proteine, come abbiamo già detto) siamo sulla strada giusta per dimagrire davvero, cioè bruciare grasso e mantenere più massa magra possibile.

La strategia migliore, quindi, è quella di abbinare una dieta ed un programma di allenamento (con i pesi!) personalizzati.

E per mantenere il peso perso e rendere definitivo il tuo dimagrimento?

Per rendere definitivo il dimagrimento e mantenere finalmente la nuova forma fisica raggiunta è necessario lavorare su un altro aspetto, spesso troppo trascurato, il comportamento. Con qualche piccolo accorgimento e una guida al tuo fianco riuscirai non solo a raggiungere il tuo obiettivo ma anche a mantenerlo creando nuove (buone) abitudini che sarai felice di seguire.

Nutrizionesportorino

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